HomePage del forum
JapanForever.netRegistratiCercaFAQLista utentiLog in

Jappolandia: dilemmi del viaggiatore XD
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    HomePage del forum » Discussioni sul GIAPPONE Precedente
Successivo
Jappolandia: dilemmi del viaggiatore XD
Autore Messaggio
-penta-
JFT Member
JFT Member
<Avatar not found>

Messaggio Jappolandia: dilemmi del viaggiatore XD Rispondi citando
EDIT:
dato che la discussione comincia ad essere piuttosto voluminosa, aggiungo un piccolo indice per facilitarne la consultazione.

.:INDICE DELLA DISCUSSIONE:.

Pagina 1:
-valigia e bagaglio a mano
-tensione: adattatori, trasformatori
-bancomat, postepay, carte di credito, carte di debito bancarie, traveler's cheques

Pagina 2:
-contanti, cambio di valuta, cellulari

Pagina 3:
-cellulari: skymail, longmail
-trasporti: japan rail, metro, taxi

Pagina 4:
-breve accenno ai collegamenti internet
-passaporto

Pagina 5:
-japan rail pass
-shinkansen
-autobus
-ancora cellulari XD
-guide cartacee (lonely planet e compagnia bella)

Pagina 6:
-ristoranti: come, dove, perchè...
-accorgimenti di "etichetta"

Pagina 7-8:
-altri accorgimenti...

Pagina 9:
-ancora cellulari...
-ancora accorgimenti...
-vademecum per il viaggiatore fornito dall'ambasciata giapponese in Italia

____________________________________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________

apro questa discussione per tentare di placare la sete di conoscenza di tutti i neo-viaggiatori XD

solitamente il primo dilemma che si presenta a chi si appresta a partire per il jappo è rappresentato dalla VALIGIA. Rolling Eyes
per cui questo sarà il punto di partenza.

dilemma n° 1: VALIGIA
(tipologia, peso, colore, marca, tutto quello che volete) XD
per quanto riguarda la tipologia della valigia, il mio consiglio è: quella con cui vi trovate meglio.
una semplice borsa, una valigia rigida, semirigida, un trolley, un sacchetto della spesa.
decidete senza farvi troppi problemi.
tenete conto solo di una cosa... trascinarsi dietro una borsa senza rotelle è uno sbattimento incredibile!
va bene che arrivati in terra nipponica l'euforia è tale che non fareste una piega nemmeno con un rinoceronte a tracolla, ma vogliatevi bene e usate una valigia rotolante. la ruota è stata inventata da un pezzo; funziona ed è pure ecologica, cosa chiedere in più? XD

passando ai dettagli TECNICI...
il problema peso si presenta più all'andata che al ritorno, e già questo è di conforto...

generalmente i limiti di peso sono:
20kg per viaggi brevi (es. milano-londra)
30kg per viaggi lunghi (es. tokyo-londra)

per cui all'andata cercate di stare entro i 20kg, mi riferisco sopratutto alle ragazze... provateci almeno XD
e comunque anche se sforate di qualche chilo, solitamente non fanno storie, tanto nel gruppo (se siete in gruppo) c'è sempre qualcuno che rimane sotto i 20chili che compensa il vostro eccesso... ricordatevi di ringraziarli XD
Al ritorno il problema è un pochetto più serio (in apparenza) in quanto avrete comprato tante di quelle vaccate da riempirci un silos... e vi ricordo che la vostra valigia non è un silos... Rolling Eyes
comunque all'imbarco a narita controllano che voi siate sotto i 30chili, non più 20... perciò il vero problema non è più il peso della valigia... ma riuscire a chiuderla XD
vi appiccicheranno un bell'adesivo arancione fosforescente (di cui andrete molto orgogliosi) con scritto a caratteri cubitali HEAVY, ma è tutto nella norma... XD
una volta imbarcata la valigia a narita... non è più problema vostro... o almeno si spera Neutral

il discorso bagaglio a mano è un po' cipposo...
di solito le dimensioni massime consentite sono quelle di uno zaino pieno (tipo quelli scolastici) ma con limite di peso di 6 chili...
il problema è che a londra si divertono a cambiare stazze ogni due secondi e a rosikare come non mai, perciò vi consiglio vivamente di informarvi direttamente dal sito della compagnia aerea interessata prima di partire per evitare spiacevolissime sorprese...
a londra sono capaci di farvi delle storie persino se avete una macchina fotografica al collo oltre al bagaglio a mano. -_-''

per il momento concludo qui il discorso bagagli. se ho dimenticato qualcosa... ditemelo XD

PS: il prossimo dilemma riguarderà gli adattatori di tensione...

L'ultima modifica di -penta- il Mar Giu 12, 2007 8:28 pm, modificato 3 volte
Lun Gen 15, 2007 2:59 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
-penta-
JFT Member
JFT Member
<Avatar not found>

Messaggio Rispondi citando
come preannunciato...

dilemma n° 2: TENSIONE
(adattatore si/no, trasformatore si/no)
come ormai tutti sapranno, in Giappone vengono sfruttati valori di tensione/frequenza differenti dai nostri.

prima di cominciare a parlare, vorrei chiarire la differenza fra adattatore e trasformatore per chi non è pratico dell'argomento.

detto in parole moolto semplici e pratiche:
l'Adattatore non è altro che "un'interfaccia" per poter attaccare i vostri apparecchi elettronici ai muri japponesi XD
(più semplice di così si muore)
il Trasformatore invece serve per variare i valori di tensione e frequenza.
(se i miei ex-prof di elettronica mi sentissero parlare così, mi prenderebbero a scodellate XD)

In Giappone le "spine" o "prese" nei muri sono differenti dalle nostre.
a differenza delle nostre che sono a doppio o triplo perno, le loro sono così:

se andate in ferramenta e chiedendo un adattatore per il jappone vi guardano storto, ditegli che è fatta come quello per gli stati uniti. ^^' (infatti se guardate la figura 1, si vede chiaramente il timbro "usa").

le classiche hanno solo i due spinotti piatti, mentre quella in figura è dotata di messa a terra (il perno più lungo e tondo).
vi consiglio di comprarle senza la mezza a terra (ovvero senza il perno lungo XD) o perlomeno con una messa a terra che si possa rimuovere, in quanto spessissimo le prese dei muri japponesi (in particolare di edifici "vecchi") non hanno la messa a terra.

EDIT:
per stare sul sicuro vi metto anche un'immagine della presa senza messa a terra.
se comprate questa andate sul sicuro Wink

ora la questione trasformatore...
al giorno d'oggi la stragrande maggioranza degli apparecchi elettronici sono già compatibili con tutte le tensioni/frequenze utilizzate al mondo.
ma... come fare per essere sicuri che tutto funzioni bene?
semplicissimo.
ad esempio, prendete il trasformatore del vostro cellulare e controllate che sia compatibile con tensioni e frequenze di ingresso variabili rispettivamente da 100 a 240Volt e da 50 a 60Hz.

nella figura si vede chiaramente quanto sopraspiegato.

INPUT:
AC (corrente alternata)
100-240V (tensione)
50-60Hz (frequenza)

controllate tutti i trasformatori degli apparecchi elettronici che intendete portarvi dietro.
se sono tutti compatibili, non avrete bisogno di comprare ulteriori trasformatori.

solitamente cellulari, lettori mp3, fotocamere e tutti i piccoli apparecchi elettronici sono compatibili con i diversi standard di tensione. il problema sono invece gli asciugacapelli.
molto spesso questi non supportano le tensioni differenti e necessiterebbero quindi di un trasformatore apposito per il jappone.

sinceramente vi consiglio di lasciarlo a casa. occupa solo dello spazio.
se proprio non potete farne a meno lo comprate quando siete la. tanto costano una cavolata ^^

in conclusione:
l'ADATTATORE vi serve in ogni caso... perciò compratelo (costerà al massimo un paio d'euro)
il TRASFORMATORE non è detto che serva (e costa decisamente di più di un paio d'euro)

PS: appena ho tempo scrivo due righe riguardo bancomat/postepay/prepagate

L'ultima modifica di -penta- il Lun Gen 15, 2007 11:55 pm, modificato 1 volta
Lun Gen 15, 2007 3:44 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
Fra
JFT Member
JFT Member

....
Penta scusa oltre a questo che hai scritto sopra potresti farmi una breve lezioncina su moneta e cambio?

grazie Mr. Green

Lun Gen 15, 2007 4:49 pm Profilo Invia messaggio privato MSN
masterplan2k5
JFT Member
JFT Member

-penta- ha scritto:

Ecco bravo Stefano questo interessa a me sulle altre ero abbastanza preparato Mr. Green !

Fai la cosa giusta... dona 50 cent. per dare un cervello a Mr.T e anche a Mr.O
Lun Gen 15, 2007 4:50 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Resio
Japan Junior Member
Japan Junior Member

Messaggio grazie Rispondi citando
Ecco un post utile... io partirò il prossimo 20 marzo, grazie.

Lun Gen 15, 2007 7:12 pm Profilo Invia messaggio privato
valese
JF-Moderator
JF-Moderator
<Avatar not found>

Fra ha scritto:
....
Penta scusa oltre a questo che hai scritto sopra potresti farmi una breve lezioncina su moneta e cambio?

grazie Mr. Green

si, si magari... interesserebbe anche a me!!! Mr. Green

Grande Ste... questo è un topic molto interessante e utile!!! grazie!!! applausi seiza

Lun Gen 15, 2007 7:41 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
-penta-
JFT Member
JFT Member
<Avatar not found>

arriva il punto dolente dell'inesperto viaggiatore...
...che dopo mesi di stressante lavoro, è riuscito a mettersi da parte il suo gruzzoletto da sputtanare con consapevolezza(cit. XD) in terra nipponica...

dilemma n° 3: SPENDI e-SPANDI
(i metodi più pratici per strisciare carte) XD
questo è uno dei temi che più fa soffrire noi baldi avventurieri.
per il momento salto il discorso "valuta liquida" sul quale mi soffermerò più avanti.

i metodi solitamente proposti sono 3:
-opzione numero uno: Bancomat
-opzione numero due: Postepay
-opzione numero tre: Carta di Credito

BANCOMAT
con i Bancomat non avrete nessun problema per ritirare denaro contante.
si trovano numerosi sportelli ATM dai quali è possibile ritirare soldi.
solitamente sono situati all'interno di banche oppure nei konbini (dei minimarket dove trovate tutto, e se dico tutto, è perchè c'è veramente tutto! non ci sarà giorno in cui non entrerete almeno due-tre volte dentro uno di questi negozietti aperti 24ore su 24! Wink)
però può capitare che gli sportelli ATM non accettino le vostre carte, in tal caso, fiondatevi in un Ufficio Postale.
Alle Poste andrete a colpo sicuro. però fate attenzione, perchè le poste non sono aperte tutto il giorno. ora non ricordo gli orari, ma voi passateci alla mattina e sarà di certo aperta.

perciò, riassumendo:
ATM all'interno di konbini - sempre aperti - non è detto che funzionino.
ATM all'interno degli Uffici Postali - non sempre aperti - funzionano sempre.

POSTEPAY
bella la postepay eh?
paghi di qua, spendi di la, paghi su internet...
la Postepay è perfetta... per risparmiare XD
nel senso che se riuscite ad usare una postepay in Giappone senza diventare scemi, vengo a casa vostra a congratularmi personalmente! Mr. Green
la postepay in Giappone è un po' come la storia dei coccodrilli albini nelle fogne... o come il superenalotto (che nessuno conosce qualcuno che abbia vinto XD)

dunque, riassumendo:
LA POSTEPAY NON ESISTE.
State andando in Giappone, non a spasso per l'Italia.
DIMENTICATE LA POSTEPAY e le Poste Italiane.

EDIT: in realtà, la postepay si può usare in Giappone, ma è possibile prelevare UNICAMENTE negli orari abilitati in Italia e cioè bisogna stare attenti all'orario italiano di prelevamento. e considerando che le poste in Giappone (come in tutti i Paesi) non stanno aperte 24h su 24, risulta terribilmente scocciante dover stare attenti agli orari di apertura in Italia e i fusi orari.
quando sarete in Giappone sarete sempre in giro, ma questo non significa che avrete costantemente modo di passare da un ufficio postale, anzi...
per tali motivi, se vi è possibile, vi consiglio vivamente di fare a meno della postepay... lo dico per voi Wink

CARTE DI CREDITO
circa le carte di credito non ho molto da dirvi.
nei negozi solitamente c'è la possibilità di pagare con carta visa o mastercarad che sia, ma sinceramente per le piccole spese è meglio avere del contante alla mano.
in ogni caso, con le carte di credito non ci sono problemi... ma si può avere di meglio...
il top in assoluto è l'opzione numero 4! Mr. Green

CARTE DI DEBITO
eccovi l'opzione numero 4.
LE CARTE DI DEBITO... più comunemente chiamate con un nome più digeribile: CARTE PREPAGATE
a mio parere queste rappresentano la soluzione ideale che può accontentare tutti.

vediamo un po' come funzionano...
le carte prepagate servono per sostituire le medie-grosse quantità di denaro liquido.
solitamente possono contenere fino a 3000euro.
potete caricarle direttamente dal vostro ContoCorrente o ancora meglio da uno sportello Bancomat (e quindi 24ore su 24).
ma la cosa più bella di tutte è che... chiunque può ricaricarle.
metti caso che sei un povero rincoglionito come me, che ti ritrovi con il contocorrente desertificato e quindi un bancomat inutile... cosa fai? ti spari? se ne hai voglia si, ma personalmente preferisco fare una telefonatina a mio fratello e dirgli che necessito di quattrini... e subito!!! XD
la procedura è semplice:
-gli dici il numero della tua carta
-lui si fionda in un bancomat
-ti ricarica la carta
e tu puoi allegramente tornare a sputtanarti quattrini Wink
oppure, altro caso... un vostro conoscente vi chiede di comprargli una cosa, mettiamo una digitale.
voi siete in jappo, lui è in italia.
-gli dite quanto costa l'oggetto interessato
-lui vi fa la ricarica
e voi andate a fare compere. ^^
senza aver bisogno di fare casini con "ti do i soldi adesso","me li ridai quando torno", ecc...

altro vantaggio di queste carte è la possibilità di riempirle o svuotarle a piacimento.
a differenza dei bancomat, le carte prepagate non hanno limiti massimi giornalieri.
voi potete schiaffarci dentro 3000euro e poi andare in un negozio, compravi un frigorifero da 2900euro e pagarlo tutto in una volta senza problemi (non ho detto spendere 3000 perchè sarebbe impossibile. quando si fanno transazioni all'estero c'è sempre un tasso sul cambio della valuta perciò qualche paio di euro ve li bruciate così).

ennesimo vantaggio è la possibilità di utilizzare queste carte per ritirare contanti dagli ATM.
anche se l'operazione è un pochetto più costosa che con i Bancomat.

per fare una carta prepagata è sufficiente che voi andiate alla vostra banca e facciate richiesta di una carta prepagata abilitata al traffico internazionale. a seconda della banca ve la faranno visa-electron o mastercard-maestrocirrusquelcheè. ^^'
se proprio vi va male, ci metteranno un paio di giorni per farvela, comunque nulla di drammatico.
l'operazione di ricarica ha un costo che varia da 1 a 2 euro a seconda della banca.
usarla per pagamenti nei negozi solitamente non ha alcun costo... quindi divertitevi a strisciare XD

riassunto del capitolo prepagate:
-contengono fino a 3000 euro.
-ricaricabili da chiunque tramite ContoCorrente o da sportello Bancomat (ovvero 24ore su 24) anche se vi trovate dall'altro capo del mondo. (cosa mooolto comoda anche per fare acquisti per terzi)
-nessun limite di spesa nei negozi (se non il budget contenuto ^^')
-nessun costo di utilizzo nei negozi
-possibilità di ritiro di liquido direttamente dalla carta presso gli ATM (o le Poste), senza limiti giornalieri

per il tasso sul cambio della valuta e tutti i rimanenti dettagli informatevi nella vostra banca.
comunque sia, le consiglio caldamente. altro che postepay!! XD
dimenticavo... in caso di smarrimento/furto vi basta chiamare un numero verde (ve lo dirà la banca quindi segnatevelo sul cell) per bloccare la carta.

L'ultima modifica di -penta- il Mar Gen 16, 2007 6:36 pm, modificato 3 volte
Mar Gen 16, 2007 1:26 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
mrPink
JFT Member
JFT Member
<Avatar not found>

Bravo penta! post molto utile! Very Happy
Io però non ho capito una cosa: hai detto che là la Postepay non funziona, ma
- da quello che risulta a me la Postepay è una carta di debito, quindi rientra nella quarta categoria (in effetti ha tutte le caratteristiche che hai elencato per le prepagate)
- fa parte del circuito Visa/Visa Electron, il quale permette di pagare e prelevare all'estero (a Londra, ad esempio si paga e si preleva senza problemi... non capisco perché in Giappone non debba essere possibile, se la Visa è accettata)

Tu che problemi hai riscontrato?

State attenti a una cosa, però: se volete una carta prepagata informatevi sulla commissione dei costi di ricarica se siete all'estero (l'esempio che ha fatto penta del fratello salvavita Mr. Green ): ho sentito dire che sono alti, quindi è bene confrontare le diverse schede anche su questo piano...

Mar Gen 16, 2007 9:00 am Profilo Invia messaggio privato
masterplan2k5
JFT Member
JFT Member

Ottimo Mr. Green !!!

Io opto per Carta di Credito\Bancomat Mr. Green !!!

Fai la cosa giusta... dona 50 cent. per dare un cervello a Mr.T e anche a Mr.O
Mar Gen 16, 2007 9:47 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
-penta-
JFT Member
JFT Member
<Avatar not found>

mrPink ha scritto:
Io però non ho capito una cosa: hai detto che là la Postepay non funziona, ma
- da quello che risulta a me la Postepay è una carta di debito, quindi rientra nella quarta categoria (in effetti ha tutte le caratteristiche che hai elencato per le prepagate)
- fa parte del circuito Visa/Visa Electron, il quale permette di pagare e prelevare all'estero (a Londra, ad esempio si paga e si preleva senza problemi... non capisco perché in Giappone non debba essere possibile, se la Visa è accettata)

ho editato il post precedente.

mrPink ha scritto:
State attenti a una cosa, però: se volete una carta prepagata informatevi sulla commissione dei costi di ricarica se siete all'estero (l'esempio che ha fatto penta del fratello salvavita Mr. Green ): ho sentito dire che sono alti, quindi è bene confrontare le diverse schede anche su questo piano...

per ogni carta le tariffe cambiano a seconda della banca, comunque di solito i costi di ricarica sono uguali ovunque tu sia. ad esempio con la mia spendo 1,5€ per l'operazione di ricarica indipendentemente da dove mi trovo.

Mar Gen 16, 2007 10:30 am Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN ICQ
Mach1
Japan Junior Member
Japan Junior Member

per quanto riguarda la voce "spendi e spandi" aggiungerei anche l'opzione "travel cheques".
I travel Cheques si possono fare direttamente in Yen dall'italia, io li avevo fatti da tagli da 10.000 yen l'uno, sono dotati di numeri di serie e possono essere incassati solamente se controfirmati dal titolare del travel cheque, pertanto se doveste perderli potrete tranquillamente recuperare il loro valore in denaro denunciandone la scomparsa ( per fare questo dovrete avere preventivamente annotato da qualche parte i numeri di serie dei singoli fogli ) perchè non è possibile incassarli per chi non sia il titolare. Potrete farveli cambiare in denaro contante in praticamente tutti gli alberghi giapponesi, oltre che nelle banche. In pratica è come se convertisse degli euro in yen, pertanto pagherete una commissione alla banca nel momento in cui li convertirete e di nuovo una commisione per riconvertire in euro gli yen che vi saranno avanzati alla fine della vacanza.
riassumendo:

vantaggi:
- si possono fare direttamente in Yen.
- è come girare con il denaro contante senza però correre il rischio che vi venga rubato
- non avrete problemi nel cercare apparecchi che vi consentano di prelevare o negozi che li accettino come nel caso di carte di credito.
- se non avete carte di credito sono l'ideale

svantaggi:
- dovete pagare due volte il cambio, la prima convertendo in Yen l'equivalente degli euro che volete portare con voi in giappone, e la seconda quando riconvertirete in euro i soldi che vi sono avanzati.
- sono grandi come delle banconote, quindi occupano decisamente di più che non una carta di credito.
Mar Gen 16, 2007 12:08 pm Profilo Invia messaggio privato MSN
mangiamorte
JFT Member
JFT Member

eh eh penta mi sa che ti tocca fare un salto a casa mia.. Cool dato che forse sono l'unica ad aver usato senza problemi la post pay Mr. Green non ho mai avuto bisogno di ritirare i soldi..perchè nei negozi mi accettavano la postpay tranquillamente Cool

Mar Gen 16, 2007 1:09 pm Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    HomePage del forum » Discussioni sul GIAPPONE Tutti i fusi orari sono GMT - 1 ore
Vai a 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 1 di 13

Vai a: