complimenti a tutti,questo topic e pieno di cose al quanto utili per me che sarò presto in jpan.
quando avròpiù tempo libero mi dedicherò alla lettura di tutto il topic.
per quanto riguarda 1 mia domanduccia:il jrp funziona su tutti i tipi di treno,oppure qualcuno viene escluso??
seconda domandina:quanto può costare affittare una casetta in giappone precisamente kyoto?????
la carta di credito "ancora non la ho"in giappone come funzionerebbe??? non avendo mai aperto un conto con carta di credito non so come funziona e quindi:la carta di credito funziona tramite conto bancario italiano??? cioè io compero da mangiare in un negozietto,userò la mia carta di credito e i soldi li detrarranno dal conto in italia??
complimenti a tutti,questo topic e pieno di cose al quanto utili per me che sarò presto in jpan.
quando avròpiù tempo libero mi dedicherò alla lettura di tutto il topic.
per quanto riguarda 1 mia domanduccia:il jrp funziona su tutti i tipi di treno,oppure qualcuno viene escluso??
seconda domandina:quanto può costare affittare una casetta in giappone precisamente kyoto?????
la carta di credito "ancora non la ho"in giappone come funzionerebbe??? non avendo mai aperto un conto con carta di credito non so come funziona e quindi:la carta di credito funziona tramite conto bancario italiano??? cioè io compero da mangiare in un negozietto,userò la mia carta di credito e i soldi li detrarranno dal conto in italia??
1) Lo Shinkansen Nozomi (il più veloce) è escluso; ovviamente sono escluse tutte le linee non JR, come la metropolitana di Tokyo.
2) Non lo so, ma se cerchi su Google trovi tutto.
3) Mi pare ovvio. Basta che non usi delle prepagate tipo Postepay, che molte volte danno problemi. Per ritirare i soldi contanti ti ci vogliono dei bancomat internazionali, tipo quelli delle Poste (che però sono chiuse il pomeriggio, MI PARE). Negli alberghi più importanti comunque trovi degli sportelli internazionali..
_________________ ジャンヴィート
Dom Ago 12, 2007 12:08 pm
sekai Japan Junior Member
arigatou gozaimasu per le informazioni
proprio alcuni minuti fa sono andato alla ambasciata giapponese di milano,chiaramente sapevo che era chiusa però volevo conoscere i loro orari.
dato che sto già scrivendo:io so che in giappone si può stare per una durata di 90 giorni senza alcun visto,io mi chiedo:come si può fare per restare in giappone per più tempo??? ad esempio se vado in 1 scuola privata tipo la berlitz posso restare in giappone per più di 1 anno???? ho saputo che queste scuole per far pagare gli studenti li fanno anche lavorare part time e vero????
Dom Ago 12, 2007 1:43 pm
Riku Keyblade Japan Junior Member
Bel topic davvero, prima o poi quando mi capiterà di andare in Giappone mi sarà molto utile (speriamo prima che poi...)!
mitico sto thread!
cmq se posso dire la mia
1- i cellulare umts funzionano, prende la banda g3, ce l ho qua anche adesso e chiamo, mando e ricevo sms quindi andate tranquilli.
2- la postepay funziona alla grande, paghi, prelevi, fai di tutto
3- non fatevi problemi di nessuno tipo, soffiatevi il naso, prendete senza girare le bacchette e tutto il resto, veramente non si fanno problemi di nessun tipo e non è vero che è 1 tabù. lo è nei paesini sperduti ma nelle grandi città, specialmente a tokyo, ognuno si fa i caxxi suoi. poi quando mi becco davanti i tipi che tirano dei rutti abominevoli x strada.....
3- l' unica cosa è togliersi le scarpe quando entri da qualche parte
_________________ i ll take my love to the grave
Gio Ago 30, 2007 1:47 pm
Mac Japan Senior Member
trendkiller ha scritto:
mitico sto thread!
3- l' unica cosa è togliersi le scarpe quando entri da qualche parte
e questo significa veramente da tutte le parti!!! A UNIQLO mi hanno fatto il cazziatone perchè non mi sono tolto le scarpe prima di entrare nella cabina di prova!!!
uniculo! sisi anche quando entri nei camerini devi levartele
Sab Set 01, 2007 6:33 pm
Mach1 Japan Junior Member
trendkiller ha scritto:
3- non fatevi problemi di nessuno tipo, soffiatevi il naso, prendete senza girare le bacchette e tutto il resto, veramente non si fanno problemi di nessun tipo e non è vero che è 1 tabù. lo è nei paesini sperduti ma nelle grandi città, specialmente a tokyo, ognuno si fa i caxxi suoi. poi quando mi becco davanti i tipi che tirano dei rutti abominevoli x strada.....
Mi sento di non avallare questo consiglio. Ciò che dice trendkiller è vero molto probabilmente perchè generalmente la gente preferisce farsi i cazzi propri piuttosto che attaccar brighe con il primo che passa, specialmente se straniero con tutte le conseguenze legate alle problematiche linguistiche che ne derivano.
Per esempio se mi trovo in autobus e il tizio davanti a me puzza di sudore da fare schifo di certo non vado a dirgli "lavati puzzone" ma ciò non significa che io non lo pensi o che la cosa non mi dia fastidio e di certo ciò non autorizza la gente a non lavarsi perchè tanto nessuno ti rompe le scatole se non lo fai. Quanta gente avete visto per strada portare a spasso il cane, farlo defecare sul marciapiede e poi andarsene via tranquilla. Quanta gente avete visto buttare cartacce per terra, rompere bottiglie per strada o compiere altri atti di maleducazione? A quanti di questi siete andati a rompere le scatole per il loro comportamento e quante volte invece avete lasciato correre per evitare la seccatura di litigare con un perfetto estraneo, magari attaccabrighe?
Ecco, io penso semplicemente si tratti di una questione di educazione: quando vi recate in un paese siete ospiti di quel paese percui trovo giusto assecondare le esigenze delle persone che vi ospitano. Ciò non vuol dire diventare scintoisti se siete cristiani o mettervi a mangiare gli spaghetti con il risucchio, però se sapete che a loro da estremamente fastidio, anche se non ve lo diranno mai in faccia, il fatto di soffiarvi il naso in pubblico non credo che il non farlo diventi per voi un sacrificio così estremo. Quando dovete soffiarvi il naso un bagno pubblico o un posto appartato lo trovate sempre, esattamente come da noi trovate sempre un cestino quando dovete buttare una carta per terra, basta il minimo sindacale di impegno.
A me una conoscente Giapponese a cui feci domande sull'argomento mi disse che il soffiarsi il naso in pubblico da molti di loro viene visto un po' come verrebbe vista da noi una persona che si mettesse a defecare per la strada, e l'immagine credo che sia sufficiente a capire quanto tale pratica possa risultare fastidiosa, specialmente se doveste sentire il bisogno di soffiarvi il naso mentre siete a tavola in un ristorante.
In sostanza fate come volete, personalmente visto che questa cosa del soffiarsi il naso è ormai ben risaputa penso si tratti unicamente di una questione di educazione e penso che assecondarla non richieda praticamente nessuno sforzo ( e ve lo dice uno che normalmente anche ad agosto gira con il fazzoletto in tasca ).
sto fatto del soffiarsi il naso è complicato però la risposta piu soddisfacente l ho avuta da 1 amico proveniente dal kyushu che ora lavora a tokyo. mi ha spiegato che lui quando è arrivato a tokyo ha visto x la prima volta la gente soffiarsi il naso in pubblico. all' inizio era rimasto 1 po cosi cosi ma poi si è abituato e se lo soffia senza problemi pure lui. ovvio, come cerco di fare sempre io almeno (nn è che me ne frego eh) mi giro,abbasso la testa e cerco di soffiare senza fare rumori forti.
diciamo che è 1 soffiata di naso camuffata^ non volevo far intendere di fare quello che volete, era piu uno "state traquilli"
Dom Set 02, 2007 1:54 pm
COLLEGAMENTO NARITA-TOKYO GRATUITO
Segnalo questa notizia di cui sono venuto a conoscenza leggendo un blog. A questo indirizzo
potrete prenotare il posto sul Wa Shoi bus, un autobus navetta GRATUITO pensato per venire incontro alle esigenze dei turisti che si recano in giappone che vi porterà dall'aeroporto di Narita a Shinjuku. Se avrete già prenotato il volo non vi resterà che cercare il primo autobus disponibile e prenotarlo via internet.
Sul sito mi pare di capire che non è cosi semplice, bisogna avere 1000 punti per avere in diritto alla prenotazione:
Citazione:
How to ride the Wa-shoi! Bus
● Members of the Wa-shoi! Web with 1000 points.
If you become a member of the Wa-shoi! Web and contribute to the website, you can earn extra points. With 1,000 points you can reserve one seat on the Wa-shoi! Bus.
● People with a Wa-shoi! Bus Reservation Ticket.
If you are one of the exclusive people to have a Wa-shoi! Bus Reservation Ticket, you can reserve a seat without using Wa-shoi! points.
*Wa-shoi! Bus tickets are not for sale.
In ognio caso ho fatto mandare un email in giapponese per chiedere info più chiare, stay tune...
potrete prenotare il posto sul Wa Shoi bus, un autobus navetta GRATUITO pensato per venire incontro alle esigenze dei turisti che si recano in giappone che vi porterà dall'aeroporto di Narita a Shinjuku. Se avrete già prenotato il volo non vi resterà che cercare il primo autobus disponibile e prenotarlo via internet.
Grandioso Mach1!!!!
Davvero strautile questa info...ne approfitterò (aggiungo anche un: superbazza!! )
_________________ He may be dead...but he's the life of the party!
X X BATSUUU by JFTour1
Ven Set 21, 2007 11:01 am
WELCOME CARDS
aggiungo un altra piccola curiosità:
le welcome cards sono carte che vi consentono di ottenere piccoli sconti in negozi convenzionati, sconti nei musei.
A questo primo link ( in inglese ) troverete tutte le info di cui avrete bisogno sull'argomento. I tipi di welcome card, i servizi che otterrete con essi e i siti internet su cui procurarvele.
quasi sempre è sufficiente stampare la pagina internet che vi verrà indicata e presentarla a chi di dovere.
di seguito riporto un paio di link a due welcome card.
http://www.j-heartland.com/