| Autore |
Messaggio |
Neji
Japan Lover

Registrato: 25/01/04 20:04 Messaggi: 677 Residenza: Incastonato in un molare di Mazinga come una pietra preziosa |
|
|
| Mar Gen 16, 2007 1:27 pm |
|
 |
Crying
JFT Member

|
|
|
|
Grazie penta! Comunque io personalemnte ho optato per una bella carta di credito normale + contante alla mano.
|
|
| Mar Gen 16, 2007 5:33 pm |
|
 |
SHINJI27
Japan Lover

|
|
|
|
Scusa se ti invado il post (ne sono consapevole XD):
1)i traveler's cheque sono strumenti leggerissimamente demodè meglio evitarli a favore di strumenti di pagamento + comodi e soprattutto perchè in generale hanno costi elevati (es. la doppia commissione di cambio...perchè pagare 2 volte???); inoltre il rischio di furto in giappone è talmente basso che forse non conviene addossarsi la doppia commissione oltre che portarvi appresso un pacchetto di fogli A4...quindi opterei per il contante per pagamenti piccoli (tipo rancio)
2)la carta di debito è OK; per sicurezza conviene sempre chiedere se è utilizzabile in Jappo (la banca ci mette 2 secondi a dirvi se esistono sportelli in jappo da dove prelevare...tranne le banche gestite da un signore solo con una cravatta molto stretta)
3)carta di credito è OK; (questo non l'ho sperimentato quindi non lo dico con certezza) essendo un paese strano,a parte gli sportelli postali, altrove può essere irrilevante la scritta cirrus/visa/maestro/etc... la carta per prelevare potrebbe essere inutilizzabile;per evitare qualsiasi problema esistono specifici sportelli/ATM "internazionali" da cui operare senza alcun problema...per pagamenti diretti non credo ci siano problemi
4)male che vada non credo che la commissione di cambio sia superiore al 4%...in genere è + elevata con le carte di credito; per le commissioni sui prelievi saranno attorno al 2%.; cmq non è un discorso generalizzabile, ogni banca crea i propri strumenti per cui possono prevedere commissioni in somma fissa anzichè percentuale etc
consigliando: il jappone è un paese a basso rischio ->cambiatevi il contante in italia che lo usate bene per i pagamenti quotidiani (se proprio vi pesa la commissione cambiando qui vi scegliete il momento in cui farlo e quindi il tasso di cambio applicato XD); per il resto carta di credito (per pagamenti diretti) o carta di debito (se vi sconquiffera di +...per caso fortunato io ho tutte e 2 :P)
|
|
| Mar Gen 16, 2007 5:56 pm |
|
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
Registrato: 17/05/06 12:20 Messaggi: 1685 Residenza: Italia >> Romagna >> Ravenna (litorale) |
|
|
|
 |
 |
4)male che vada non credo che la commissione di cambio sia superiore al 4%...in genere è + elevata con le carte di credito; per le commissioni sui prelievi saranno attorno al 2%.; cmq non è un discorso generalizzabile, ogni banca crea i propri strumenti per cui possono prevedere commissioni in somma fissa anzichè percentuale etc |
io finora non ho mai visto carte prepagate con tassi di cambio superiori all' 1,5% 
_________________ "kawaii" nante sonna koto iccha dame desu
 |
|
| Mar Gen 16, 2007 6:29 pm |
 |
 |
SHINJI27
Japan Lover

|
|
|
|
la commissione così alta la intendevo sulle carte di credito tradizionali...poi dipende da quanto è ladra la banca!
|
|
| Mar Gen 16, 2007 6:55 pm |
|
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
Registrato: 17/05/06 12:20 Messaggi: 1685 Residenza: Italia >> Romagna >> Ravenna (litorale) |
|
|
|
dilemma n° 4: CONTANTI
per cambiare valuta recatevi presso la vostra banca e chiedete.
se siete degli sfigati cronici come me, che vivo nel paese più desolato del mondo, la banca vi dirà che non tratta yen spedendovi nella banca accanto, che a sua volta farà lo stesso. XD
comunque... nelle banche un po' grandi è possibile che vi facciano il cambio sul momento, ma solitamente sono da ordinare.
e nel giro di una settimana (due se siete sfigati XD) avrete la vostra bella mazzetta di yen.
il cambio della valuta è meglio farlo in Italia.
io sono andato a ritirare gli yen pochi giorni prima della partenza e ho fatto il cambio a 156circa (poi ovviamente la banca ti fa pagare per l'operazione e cerca di mangiarci sopra più che può ).
mentre in aeroporto a narita, facevano il cambio a 142.
...una bella differenza
quanti contanti cambiare dipende solo da voi.
se non volete portarvi dietro troppi contanti, c'è (come già detto) la possibilità di ritarne di volta in volta senza alcun problema.
perciò dipende tutto da come vi sentite più comodi.
state tranquilli che non vi morite di fame. XD
EDIT:
al momento 1 EURO corrisponde a 155,75 YEN (ieri erano 156,27)
quindi 1000yen sono poco più di 6euro.
vi metto il link di un convertitore aggiornato quotidianamente.
http://fxtop.com/it/cnv.htm
ricordo che prima di partire ci guardavo tutti i giorni.
nel giro di una decina di giorni l'euro è passato da 143 a 156!
adesso è da qualche settimana che rimane più o meno stabile intorno ai 156.
ogni tanto guardateci XD
dilemma n° 5: CELLULARI
ci sono ben poche parole da dire riguardo i cellulari.
ormai tutti sanno che in Giappone vengono usate frequenze di trasmissione differenti dalle nostre.
gli unici cellulari nostri che funzionano in Giappone sono quelli UMTS.
in Giappone c'è il FOMA della NTT DoCoMo, ma entrambi gli standard sfruttano la WCDMA.
non credete alle bufale che vi raccontano i commessi dei negozi, i cellulari tri-band e/o quad-band NON funzionano in Giappone.
se non avete un cellulare UMTS, potete tranquillamente noleggiare un cellulare giapponese in aeroporto.
i prezzi di noleggio al momento non li so bene, vedrò di informarmi. ^^'

L'ultima modifica di -penta- il Mer Gen 17, 2007 5:00 pm, modificato 3 volte |
|
| Mar Gen 16, 2007 7:10 pm |
 |
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
|
|
|
 |
 |
la commissione così alta la intendevo sulle carte di credito tradizionali...poi dipende da quanto è ladra la banca! |
un altro motivo per optare per una prepagata con dentro qualche centinaio d'euro. 
 |
|
| Mar Gen 16, 2007 7:12 pm |
 |
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
|
|
|
ehmmm... l'ho detto due post fa ^^'
comunque si. stai tranquillo. i cellulari UMTS funzionano al 100%.
io col mio 6630 non ho avuto assolutamente problemi.
la pecca è che SMS e chiamate costano una follia... poi dipende tutto dalla tua tariffa.
comunque se non ricordo male c'è la possibilità di prendere schede quando si è la.
sul noleggio di cellulari e l'acquisto di schede non me ne sono mai preoccupato granchè...
vedrò di informarmi per chiarire la situazione una volta per tutte 
 |
|
| Mar Gen 16, 2007 9:03 pm |
 |
 |
Cippalippa
JFT Member

|
|
|
Mi permetto di far notare qualche imperfezione...
1) Non è vero che per TUTTE le carte prepagate funziona il discorso della ricarica da bancomat (io ne ho una con la quale tale discorso non funziona).
2) Non è vero che i cell UMTS funzionano al 100% li in Jap (il mio li non funzionava per niente)
3) I quadriband POSSONO funzionare.
|
|
| Mar Gen 16, 2007 9:24 pm |
|
 |
Crying
JFT Member

|
|
|
|
Sò della possibilità di far addebitare tutte le chiamate quando si è fuori italia sulla carta di credito, spero possa tornale utile .
|
|
| Mar Gen 16, 2007 9:29 pm |
|
 |
michele
JFT Member

Registrato: 27/04/03 11:00 Messaggi: 314 Residenza: EU->ITA->MARCHE->AN |
|
|
|
 |
 |
eh eh penta mi sa che ti tocca fare un salto a casa mia.. dato che forse sono l'unica ad aver usato senza problemi la post pay non ho mai avuto bisogno di ritirare i soldi..perchè nei negozi mi accettavano la postpay tranquillamente  |
Info interessante ! Dicci qualcosa di piu' al riguardo , tipo a che ora l'hai usata
( pretesa impossibile vero ? )

_________________ ------------------------------------------------------
"Se segui gli altri non sarai mai il primo"
------------------------------------------------------
Jf1 / Jf7 / jf25 member |
|
| Mar Gen 16, 2007 9:35 pm |
 |
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
|
|
|
 |
 |
1) Non è vero che per TUTTE le carte prepagate funziona il discorso della ricarica da bancomat (io ne ho una con la quale tale discorso non funziona).
2) Non è vero che i cell UMTS funzionano al 100% li in Jap (il mio li non funzionava per niente)
3) I quadriband POSSONO funzionare. |
1) è naturale che non tutte le prepagate siano uguali e funzionino allo stesso modo.
ho solo fatto presente che esiste quel tipo di prepagata, e in ogni caso di informarsi presso la propria banca per i dettagli.
2) se dicessi il modello del telefono saresti più d'aiuto.
finora gli unici telefoni UMTS che ho visto non funzionare in Giappone, non funzionavano perchè l'UMTS era disattivato.
dalle impostazioni del telefono cambiando da 2G a 3G(umts) funzionavano alla grande.
comunque l'UMTS è solo uno standard che sfrutta le trasmissioni WCDMA.
la NTT DoCoMo ha sviluppato lo standard FOMA al posto dell'UMTS.
ma entrambi gli standard hanno la funzione di interfacciarsi alla tecnologia WCDMA.
3) già... anche le postepay POSSONO funzionare. magari se ti spieghi meglio ti rendi un pochetto più utile -_-''
se possono funzionare, mi piacerebbe scoprire come si inventano le ultime centinaia di MHz mancanti per modulare oltre ai 2GHz. 

L'ultima modifica di -penta- il Mer Gen 17, 2007 4:23 pm, modificato 1 volta |
|
| Mar Gen 16, 2007 11:30 pm |
 |
 |
|
|