| Autore |
Messaggio |
mirkozax
JapanForever's Webmaster

|
Nuovo sondaggio del mese di FEBBRAIO 2007 |
|
Secondo te il Giappone è una moda del momento o lo sarà anche in futuro ?
VOTA QUI
_________________ Mirko Zax
JapanForever's Webmaster
 |
|
| Ven Feb 02, 2007 5:21 pm |
|
 |
Risu
Super Japan Lover

Registrato: 06/06/05 20:25 Messaggi: 1320 Residenza: Tokyo, Japan |
|
|
|
Veramente, non so cosa rispondere...
Nel profondo del mio cuore mi auguro che sia una moda passeggera... Sì, me lo auguro veramente >__<
Il mio cervello però la pensa diversamente dal mio cuore, e prevede un lungo futuro sotto ai riflettori per il made in Japan.
_________________ ♥ ♥
♥君が熱い恋をするなら♥ |
|
| Ven Feb 02, 2007 6:10 pm |
|
 |
-penta-
JFT Member
 <Avatar not found>
Registrato: 17/05/06 12:20 Messaggi: 1685 Residenza: Italia >> Romagna >> Ravenna (litorale) |
|
|
|
mah... probabilmente un numero sempre crescente di persone darà una sbirciatina ad oriente...
ma credo che l'amore-passione-ossessione rimarrà una cosa di pochi.
sarebbe già un traguardo incredibile se tutti(o quasi) capissero che dicendo "sono stato a Tokyo" la risposta conseguente non deve essere "oh che bello! io adoro mangiare cinese". oppure: "sei stato in Giappone... è vero che girano tutti in bicicletta ad hong kong?" 
_________________ "kawaii" nante sonna koto iccha dame desu
 |
|
| Ven Feb 02, 2007 7:22 pm |
 |
 |
Uchiha79
Super Japan Lover

Registrato: 06/12/05 09:27 Messaggi: 1137 Residenza: Konoha Village |
|
|
|
credo che il fenomeno e la curiosità verso la comunità giapponese
sia un fenomeno destinato solamente a crescere..
l'apertura delle nuove generazioni verso orizzonti lontani dai propri rispetto a quelli abituali, e le maggiori opportunità offerte dai moderni mezzi di comunicazione danno l'opportunità a dei potenziali appassionati di scoprire con maggior facilità una cultura così affascinante, e sarà sempre meglio in futuro
quindi sono ottimista gli appassionati a mio avviso non potranno che aumentare 
|
|
| Sab Feb 03, 2007 11:53 am |
|
 |
aletheking
Japan Senior Member
 <Avatar too large>
Registrato: 11/09/05 13:29 Messaggi: 418 Residenza: Catania,Sicily,Italy |
|
|
|
io credo che in questo momento, soprattutto qui in italia sia di moda! Me ne accorgo sempre di + da programmi, locali, e persone che magari non avevano alcun interesse prima ma che ora ne parlano come se fosse lo scopo della loro vita amare il Japan!
Cmq un po mi da fastidio che appunto sia una "moda"
_________________ 超遠距離恋愛中 俺のハートは君の為だけにドキドキする |
|
| Sab Feb 03, 2007 12:50 pm |
|
 |
Willow^
Japan Lover
 <Avatar not found>
Registrato: 12/07/06 14:36 Messaggi: 834 Residenza: Milano - Barcelona |
|
|
|
 |
 |
sarebbe già un traguardo incredibile se tutti(o quasi) capissero che dicendo "sono stato a Tokyo" la risposta conseguente non deve essere "oh che bello! io adoro mangiare cinese". oppure: "sei stato in Giappone... è vero che girano tutti in bicicletta ad hong kong?"  |
hai ragione penta!!!!
Però onestamente non mi piace considerare il Giappone una "moda"....non mi piace nemmeno che venga considerato cosi....
Secondo me esistono persone come quelle indicate da penta e persone come noi che amano davvero molto il Nihon....le vie di mezzo le devo ancora conoscere....
Il Giappone è una passione non una moda....Se ti piace davvero non pensi solo alle cazzatine kawai o ai manga....o a scimmiottare le harajuku....
Se sei un amante del Giappone vai oltre.....moooooooooooolto oltre e li la superfiialità della moda non arriverà mai 
| Lun Feb 05, 2007 11:13 am |
|
 |
lovely24
Super Japan Lover

Registrato: 10/02/05 13:21 Messaggi: 1322 Residenza: vicino Bologna |
|
|
|
Per me il Giappone non è MODA, ma è una PASSIONE, un INTERESSE. Quindi, ben venga adesso che se ne parli spesso (anche se la maggior parte delle volte in modo inesatto)..se però l'interesse mediatico a riguardo dovesse un giorno scemare, nn ne farei un dramma. A me il Giappone interesserà sempre. 
_________________ †?.¸(¯`•.¸LOVE 4 GOTHLOLITA STYLE¸.•´¯)¸.?†
 |
|
| Lun Feb 05, 2007 1:27 pm |
|
 |
Kyoko
Super Japan Lover

Registrato: 29/01/07 00:27 Messaggi: 1126 Residenza: Villa Vomano (TE) |
|
|
|
 |
 |
Per me il Giappone non è MODA, ma è una PASSIONE |
Straquoto!!
Le mode vanno e vengono...le passioni NO.
Io sono fiera di essere appassionata di qualcosa che suscita l'interesse di pochi intimi...non so se rendo l'idea...
Che il 95% del mondo si faccia idee "sbagliate" sul Giappone non mi interessa...ciò che conta (per me) è che l'altro 5% sia SEMPRE (e NON solo quest'anno perchè "è di moda") d'accordo con me quando dico che vale davvero la pena conoscerlo a fondo
E se da una parte mi entusiasma l'idea di "cercare nuovi adepti" e coinvolgere altre persone in questo interesse, mostrando loro quanto sia affascinante, dall'altra sono contenta di coltivare il mio orticello, nel mio angolino privato, di godermelo e tenerlo tutto per me
E quando qualcuno, sentendomi nominare Giappone, strabuzza gli occhi...io rispondo: non sai che ti perdi
Non avete idea di quante facce incredule abbia visto dopo aver fatto ascoltare alcune canzoni di Yoko Kanno...
Credo che la causa dell'opinione "sbagliata" che la maggior parte della gente ha, sia dovuta alla cattiva informazione dei Mass Media: per chi non si è mai avvicinato al Nihon, ad esempio:
- "Cartone animato" = Pokemon e NON (esempio del tutto casuale) Maison Ikkoku
- "Film d'animazione" = film per bambini = Shrek & compagnia bella (senza nulla togliere a questi, piacciono anche a me, ma non esistono solo loro )
- "Fumetto" = Topolino e Paperino
Etc.
Insomma, il Giappone è per palati fini 
|
|
| Lun Feb 05, 2007 4:47 pm |
 |
 |
SHINJI27
Japan Lover

|
|
|
|
se la consideriamo come moda allora non sopporto (forse l'ho già detto altrove) le maglie/felpe/piumini stile KEJO , bandiera Imp. jappa + lettere coreane a caso, che fanno la gioia dei coreani...quelle danno seriamente ai nervi!!!
e poi la j-music non mi va che la sentano tutti in modo indiscriminato...o hai un concreto interesse x il jappone e ti ascolti pure la musica oppure aria...ecco perchè sono contrario alla diffusione tramite MTV
in generale però mi pare che nulla sia cambiato...magari l'effetto eruo per noi e l'effetto recessione per loro ha fatto si che un viaggio in giappone sia + affrontabile mentre prima pochissimi italiani l'avrebbero preso in considerazione come meta
|
|
| Lun Feb 05, 2007 5:42 pm |
|
 |
Mac
Japan Senior Member

|
|
|
sinceramente non so fino a che si possa parlare di moda giapponese anche oggi...è vero il cibo giapponese ha avuto un boom in questi 5 anni così come il design ispirato al giappone...ma per il resto? Turismo verso il sol levante? Iscrizioni alle facoltà di lingue orientali? Investimenti, partnership etc...mi viene in mente solo l'apertura dei magazzini Mujirushi...che però di giapponese hanno solo il marchio...un po' come sony...
Probabilmente a livello superficiale c'è la moda del giapponesismo più che del giappone e come tutte le mode è destinata a passare per ritornare in seguito...
E comunque tra 10 o 20 anni la cina si sarà presa tutto...
|
|
| Lun Feb 05, 2007 9:13 pm |
|
 |
Kyoko
Super Japan Lover

Registrato: 29/01/07 00:27 Messaggi: 1126 Residenza: Villa Vomano (TE) |
|
|
|
 |
 |
E comunque tra 10 o 20 anni la cina si sarà presa tutto... |
Quotone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
| Lun Feb 05, 2007 9:29 pm |
 |
 |
mayonese82
JFT Member

Registrato: 24/01/07 18:03 Messaggi: 639 Residenza: prov. di vicenza |
|
|
|
bhè... inutile dire che sono d'accordo con tutto ciò che avete detto. In particolar modo con la kyoko e la willow.
Tuttavia bisogna pensare che ci stiamo globalizzando un po tutti, e di conseguenza anche le mode e le passioni giovanili seguono la massa che purtroppo non porta mai innovazione, interesse, e che spesso è fine a se stessa.
Purtroppo c'è molta "ignoranza" nell'apprezzare ciò che veramente merita di essere vissuto, e quindi si cade sul banale e sul superficiale.
Se ora è super trendy andare al sushi bar e bere la ashai al posto della birra tedesca, è solo per via delle mode del momento al quale noi ragazzi europei siamo completamente schiavi/vittime. Colpa dei media? Sicuramente fanno la loro ampia parte, ma prima di tutto siamo noi che ricerchiamo continuamente quello che non troveremo mai, e cioè un qualcosa che ci caratterizza e che ci fa stare bene. E' proprio per questo che si segue la massa, riempendola ancor di + con "vuoti" (scusate il gioco di parole).
Nel nostro caso (fortunatamente) l'abbiamo trovato, siamo tutti nippo malati da quando avevemo 12-15 anni e veder che questa ricerca della moda usa e getta, colpisce una delle nostre + grandi passioni, allora ci incazziamo neri e ci tocca subire i cretini che dice penta.
L'unica cosa che ci conviene fare, è si coltivare il nostro orticello come dice la kyoko, ma sarebbe un grosso sbaglio non condividerlo con chi effettivamnte non ha idea di cosa ci sia all'interno, e perchè lo stiamo coltivando. Sono sicuro che così ci sarebbe molta meno gente che cita penta, e più gente che apprezzerebbe la cultura giapponese, la scoprisse, la amasse... proprio come noi!

_________________ I LOVE YOU TOKYO! |
|
| Lun Feb 05, 2007 10:27 pm |
|
 |
|
|